“Anno Domini 568. Cividale Primo Ducato” è una manifestazione che si terrà l’11 e il 12 maggio a Cividale nel cuore dell’antico borgo, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco e del Belvedere sul Natisone, nei pressi del Ponte del Diavolo.
Mentre nelle sale del Chiostro docenti universitari e studiosi tratteranno i vari aspetti della civiltà longobarda e del suo impatto sul territorio, al Belvedere sarà allestito un grande campo storico con scene di vita quotidiana e artigianato per immergersi nell’atmosfera dell’epoca.
Nel suo insieme testimonia la grande capacità di alcuni reenactors italiani (in questo caso i gruppi La Fara e Fortebraccio Vergrense) di svolgere le loro attività aggiornandosi continuamente e mettendosi in relazione e confronto con chi di mestiere svolge ricerca.
Una bellissima iniziativa, un modo di agire molto all’avanguardia. E soprattutto siamo di fronte ad alcuni dei pochi gruppi che si interessano di rievocazione del periodo longobardo ad un ottimo livello.